• immagine principale post

Perchè un packaging metallizzato vende di più

Stai decidendo se eliminare il packaging secondario oppure se usare materiali più poveri per avere un risparmio sull'astuccio del tuo prodotto ?
Prima di farlo leggi questo studio pubblicato dalla Amsterdam Metalized Products che ha svolto una indagine nelle principali catene di supermercati olandesi relativa ai 30 principali brand del settore dei dentifrici .

Il packaging esterno segnala il valore del prodotto

- il 77% dei dentifrici viene confezionato con un astuccio esterno.

- I dentifrici con un packaging secondario in cartoncino sono venduti mediamente a un prezzo superiore del 88% a quelli privi di astuccio 

 Sei ancora convinto che l'astuccio sia un costo che può essere tagliato ?

Un packaging a forte impatto visivo permette di ottenere un prezzo più alto

- Più del 50% degli astucci di dentifrici sono stampati su lamina metallizzata

- I tubi di dentifricio con un packaging in cartoncino metallizzato sono venduti mediamente a un prezzo superiore del 28 % al prezzo medio della categoria

Pensi ancora che "in fondo se il packaging è un po' più povero non se ne accorgerà nessuno" ?

In sintesi :

- Il packaging segnala il valore del prodotto
- il consumatore è diposto a spendere di più per un prodotto il cui packaging segnala un valore aggiunto superiore

Clicca qui e scarica lo studio completo

 


P.S. Quante volte hai pensato che davvero bastasse risparmiare sul packaging per risolvere tutti i tuoi problemi ?

Spero di averti aiutato ad acquisire un punto di vista differente.

Marco Rotondo

Marco Rotondo, più di 30 anni passati tra packaging e materiale per il punto vendita. Tesi di laurea sul comportamento del consumatore, autore di numerosi workshop dedicati al visual merchandising e al packaging.