• immagine principale post

Meglio andare sul sicuro....anche nella stampa !

Se nel tuo lavoro hai a che fare con la stampa o con la cartotecnica e io ti dico "Taga 18" è facile che tu mi risponda "Cosa ?"

Ma se invece ti dico "Sai che esiste un documento gratuito che ti può aiutare a prevenire qualunque contenzioso con il tuo fornitore di stampa o di cartotecnica ?" sicuramente mi risponderai "Dove lo trovo ?"

E' presto detto....il documento lo trovi qui ma è importante che tu sappia di cosa stiamo parlando.

Taga 18 è un documento di Taga Italia (Associazione Tecnici Arti Grafiche) che è stato da poco presentato ufficialmente e raccoglie tutte le norme che riguardano il rapporto cliente / fornitore nel settore della grafica .

Le norme che sono contenute derivano in massima parte dalla Iso 12647-2 ma sono ampiamente integrate con le consuetudini emerse nel settore nel corso degli anni che ampliano (e non sostituiscono) la norma Iso creando un documento che può davvero prevenire i contenziosi o , nel peggiore dei casi, aiutarti a gestirli.

Di cosa tratta ? Ti cito solo alcuni degli argomenti trattati :

  • Come vanno formulati preventivi e ordini

  • Come va fornito un esecutivo di stampa

  • Cosa si intende per "prova di stampa" e come va gestita

  • Quali sono le tolleranze sulle quantità di prodotto

  • Chi ha la responsabilità della custodia dei files grafici

  • Cos'è una cianografica e come diventa un documento legalmente valido

L'argomento è così importante che Converting Magazine gli ha dedicato ampio spazio nel numero 1-2018 chiedendomi di intervenire per chiarire alcuni di aspetti di questo documento.

Qui puoi scaricare il pdf con la mia intervista e qualche spunto di riflessione a margine della presentazione di Taga 18.


P.S. perché dovresti avere questo documento ? Perché sempre di più verrà adottato dai tribunali civili in caso di contenziosi che riguardano il settore della stampa. Mi pare che basti no ?

P.P.S. se ti interessa approfondire ulteriormente l'argomento esiste una versione commentata che puoi scaricare dal sito del bravissimo Elia Nardini , membro storico di Taga e ottimo professionista della stampa.

Marco Rotondo

Marco Rotondo, più di 30 anni passati tra packaging e materiale per il punto vendita. Tesi di laurea sul comportamento del consumatore, autore di numerosi workshop dedicati al visual merchandising e al packaging.