Corso "La Cartotecnica" : grazie a tutti !
In 14 anni il corso ha subito numerose modifiche e adattamenti ma resta sempre un esempio unico nel panorama italiano di formazione di taglio pratico creata non per i tecnici ma per chi si trova ogni giorno a lavorare con fornitori di stampa e cartotecnica .
Oltre a ringraziare quindi lo sponsor e i partecipanti mi sono chiesto cosa posso fare per te che forse hai perso questa edizione : ricordare quali sono i punti più importanti che abbiamo toccato nel corso della giornata.
Un progetto di cartotecnica , che sia packaging o materiale per il punto di vendita , prevede alcuni passaggi che vanno gestiti con attenzione se vogliamo che il progetto risulti efficiente dal punto di vista dei costi.
Quali sono i nodi che decidono le sorti di un progetto ?
- La creazione del brief iniziale
- La validazione strutturale del prodotto
- La scelta della materia prima
- La scelta della tecnica di stampa
- La prova colore
- La selezione del fornitore con le strutture più adatte al progetto
- La definizione dei parametri qualitativi attesi
- Il controllo qualità
Ognuno di questi passaggi deve essere gestito in modo da tenere aggiornate tutte le funzioni aziendali coinvolte e coordinarle con i fornitori.
In questo modo i costi di gestione di un progetto rimangono sotto controllo e i tempi non diventano una variabile impazzita .
Cosa ho fatto quindi nella giornata dedicata al corso ?
Ho trasmesso ai partecipanti le conoscenze di base che sono necessarie per fare le domande giuste ai fornitori , per valutare le alternative che via via si presentano, per prendere le decisioni in modo autonomo e consapevole.
P.S. Lo ripeterò fino allo sfinimento : il cliente pienamente informato è un partner migliore e maggiormente disponibile alla collaborazione.
Fiducia e trasparenza rendono il lavoro più semplice.
Io ci credo da sempre.
Marco Rotondo
Marco Rotondo, più di 30 anni passati tra packaging e materiale per il punto vendita. Tesi di laurea sul comportamento del consumatore, autore di numerosi workshop dedicati al visual merchandising e al packaging.